Logo Associazione PepperFriends

https://www.pepperfriends.org/uploads/capsicum-campylopodium/001/campylopodium1.jpg

Varietà:
Capsicum campylopodium

 
Specie:
Capsicum campylopodium Sendtn.

 
Origine:
Brasile

Tipologia:
Wild

Piccantezza:

Frutto:
Giallo

Cromosomi:
26

 

Specie selvatica



Capsicum campylopodium Sendtn.

Questa specie è stata segnalata molte volte su un’area molto estesa, ma non sono mai riuscito a trovare una popolazione sicuramente identificabile in base alla caratteristiche descritte.

Le caratteristiche salienti sono corolla con macchie gialle, calice senza denti, stami di diversa lunghezza (3 lunghi e 2 corti), frutti compressi lateralmente.

campylopodium1.jpg

campylopodium2.jpg

Tutte queste caratteristiche sono occasionalmente presenti anche in C.schottianum e quasi in tutti i luoghi dove erano segnalate popolazioni di C.campylopodium sono state rilevate popolazioni o singoli individui di C.schottianum.

La diversa lunghezza degli stami può essere osservata anche in altre specie, in particolare C.pereirae, Capsicum sp.9 e C.lanceolatum; si tratta di una caratteristica temporanea causata dal fatto che gli stami maturano in tempi diversi; dopo l’apertura delle antere, gli stami sono tutti di uguale lunghezza.
Ecco per esempio un fiore di Capsicum sp.9 con stami di diversa lunghezza

campylopodium3.jpg

Questo frutto di C.schottianum è compresso lateralmente.

campylopodium4.jpg

In base a queste considerazioni e al fatto che la definizione di C.campylopodium risale alla metà del 1800 (Flora brasiliensis) è mia opinione che questa specie sia in realtà una variazione di C.schottianum.