Logo Associazione PepperFriends

https://www.pepperfriends.org/uploads/habanero-mustard/003/habanero-mustard_003_frutto_13.jpg

Varietà:
Habanero Mustard

 
Specie:
Capsicum chinense Jacq.

 
Origine:
Caraibi

Tipologia:
Habanero, particolari

Piccantezza:
Molto alta (300.000 SHU)

Frutto:
Mustard

Cromosomi:
24

 

300.000 SHU

0 SHU 2.200.000 SHU

Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends



Compilatore Toolshed 2015

La pianta adulta è abbastanza bella, classico portamento da habanero in tutte le fasi della crescita, mediamente resistente al caldo ed agli altri agenti amtosferici. crescita, fioritura, allegagione e maturazione dei frutti sono state abbastanza rapide per un chinense.

I frutti sono molto belli e di grosse dimensioni.

E' una varietà di indubbio valore, che mi ha in parte "riconciliato" col mondo degli habanero (il secondo anno ero partitto a cannone ma alla fine rimasto un po' deluso), apprezzabile esteticamente e assolutamente godibilissima a tavola, piccante il giusto (meno degli habanero più potenti), con un'azione molto molto gradevole che io ad esempio ho abbinato anche al pesce traendone profondo godimento . nessun problema di conformità direi, anche se alcune varianti del mustard che ho visto (solo in foto però) sembravano caratterizzate da un giallo/arancio ancora più "sporco" rispetto alla mia.
Assolutamente felice di averla coltivata quest'anno comunque, in questa sottocategoria dei chinense per me è seconda solo all'habanero chocolate.

habanero-mustard_002_frutto_01.jpg

habanero-mustard_002_frutto_02.jpg

habanero-mustard_002_frutto_03.jpg

habanero-mustard_002_pianta_01.jpg