Logo Associazione PepperFriends

https://www.pepperfriends.org/uploads/hot-lemon/004/hot-lemon_004_frutto_21.jpg

Varietà:
Hot Lemon

 
Specie:
Capsicum baccatum

 
Sinonimi:
Aji Lemon Drop, Lemon Drop, Kellu Uchu, PI 315024

 
Origine:
Perù Sud America

Tipologia:
Tradizionali

Piccantezza:
Bassa (15.000-30.000 SHU)

Frutto:
Giallo

Cromosomi:

 

Varietà tradizionale del Perù, con frutti molto buoni da mangiare sia crudi che essiccati in polvere.

15.000-30.000 SHU

0 SHU 100.000 SHU

Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends



Compilatore: Maverick 2012

Capsicum baccatum L.

Hot Lemon

Varietà proveniente da Panama.
I semi sono bianchi, rotondeggianti, di circa 3 mm di diametro, con buona germinabilità.
La pianta ha il portamento di un alberello ramificato fin quasi alla base, di altezza di circa 1 m. e larghezza 0,90-1 m, molto vigorosa. Il fusto è verde, non pubescente, con ramificazioni fin dalla base (diametro del fusto circa 1,5-2 cm).I rami di colore verde sono tendenzialmente eretti, ma con il peso dei frutti tendono a piegarsi verso il basso. Ogni ramo presenta altre piccole ramificazioni e scarso fogliame.
Le foglie misurano circa 11 x 5,5 cm sono di colore verde sulla pagina superiore e più chiare nella pagina inferiore, sono leggermente pubescenti (soprattutto nella pagina inferiore) e si presentano rugose al tatto.
I fiori, 1-2 per nodo, hanno peduncolo eretto, calice rotondo costituito da 5 sepali separati da evidenti dentini. La separazione dei petali non è subito netta, ma è evidente all'apice della corolla. I petali, di colore bianco, al loro interno presentano "striature verde-giallo" che si estendono da metà petalo al calice. Il numero dei petali varia da 5-6 fino a 8.
I frutti sono penduli, a volte eretti nelle prime fasi di sviluppo, sono allungati, con picciolo verde lungo 3-4 cm, hanno apice appuntito e base arrotondata inserita nel calice, sono lunghi circa 6-8 cm e larghi circa 1,5-2 cm. L'esocarpo è liscio a volte leggermente corrugato. Nascono verdi e diventano gialli a completa maturazione. Il tempo di maturazione è di circa 1 mese.
La piccantezza è media.
Molto buoni crudi in insalata o essiccati per fare polveri o salse.

hot-lemon_001_pianta_01.jpg