Logo Associazione PepperFriends

https://www.pepperfriends.org/uploads/pimenta-puma/001/pimenta-puma_001_frutto_03.jpg

Varietà:
Pimenta Puma

 
Specie:
Capsicum chinense Jacq.

 
Origine:

Tipologia:
Ornamentali

Piccantezza:
Molto alta (300.000 SHU)

Frutto:
Senape

Cromosomi:
24

 

Probabile ibrido non stabile del Pimenta Kathumby. Il colore del frutto è uno degli aspetti più accattivanti della varietà, nasce di un colore nero con riflessi violacei e tale rimane fino alla maturazione che avviene in modo repentino, interessando tutto il frutto che assume un colore senape scuro con macchie/riflessi violacee quasi nere

300.000 SHU

0 SHU 2.200.000 SHU



Compilatore: Rapace
Capsicum chinense Jacq.
Pimenta Puma
Il Pimenta Puma è una varietà molto interessante e molto bella da coltivare.
Si tratta probabilmente di una cultivar ibrida del Pimenta Kathumby (qualcuno sostiene del Pimenta Da Neyde, data anche la somiglianza dei fiori di queste due varietà).
La pianta appena nata è completamente nera e tale rimane fino a che non sono spuntate 4 o 5 coppie di foglie, dopo di che le nuove foglie nascono di un colore verde brillante bordato di nero per poi scurire fino a diventare di un colore verde cupo con riflessi neri.
I frutti sono anch' essi neri da immaturi per poi virare su un senape con riflessi viola/neri a maturazione.
La varietà potrebbe presentare ancora segni di instabilità nelle future coltivazioni.
Ha 24 cromosomi.
I semi sono di forma rotonda con un diametro di circa 3 mm, di colore giallastro. Germinabilità nella norma.
I cotiletoni sono lanceolati, di un colore verde scuro con macchioline nero/violaceo, il fusticino inzialmente viola. Sia foglie che fusto diventano quasi subito di colore nero/violaceo e tali rimangono fino a che non sviluppa 4 o 5 coppie di foglie vere (non è chiaro se su questa caratteristica influisce in modo rilevante l' illuminazione adottata)
La pianta è molto vigorosa, il fusto – di colore scuro - lignifica fino alla prima diramazione mentre i rami sono di un colore verde cupo con alcuni riflessi violacei. La forma della pianta è di natura intermedia, piuttosto bilanciata con un diametro della chioma di circa 80 cm per un' altezza della pianta di circa un metro.
Pubescenza completamente assente
Di norma si presenta un unico fiore per nodo, talvolta due.
Il peduncolo è di colore violaceo (talvolta con sfumature verdi) mentre il calice presenta denti appena accenati (quasi assenti). La costrizione anulare del calice non è evidente.
La corolla è rotata e leggermente campanulata con petali di colore bianco che presentano macchie viola sul retro.
Pistillo, Antere ed ovario sono di colore viola scuro.
Il frutto è quasi quadrato alla base, poi si restringe verso l' apice che ha una forma a punta stondata. La postura del frutto è intermedia. La dimensione è di 2-2,5 cm di larghezza massima per 4 – 4,5 cm di lunghezza.
Il picciolo è di colore simile alle foglie, verde cupo con riflessi violacei. Non presenta costrizione anulare evidente.
L' esocarpo è liscio, con dei “solchi” in senso verticale, la sezione è corrugata.
L' interno del frutto è polposo, la placenta – di colore chiaro quasi bianco – è parzialmente presente anche sulle pareti interne (la quantità totale di placenta è comunque modesta). I semi sono 20-30 per ogni seme, disposti per la maggior parte intorno alla base (alcuni anche nel resto del frutto).
Il colore del frutto è uno degli aspetti più accattivanti della varietà, nasce di un colore nero con riflessi violacei e tale rimane fino alla maturazione che avviene in modo repentino, interessando tutto il frutto che assume un colore senape scuro con macchie/riflessi violacee quasi nere. L' interno invece è di colore senape più chiaro, uniforme.
Rimanendo sulla pianta il frutto tende ad ammorbidirsi.
I fiori rimangono aperti per alcuni giorni, dall' allegagione alla completa maturazione del frutto passa circa 1 mese e mezzo
L' allegagione non presenta particolare problemi, ad ogni raccolto si producono 15-20 frutti
La piccantezza è medio-alta ed agisce velocemente. Il picco iniziale diminuisce un po' quasi subito per poi persistere per alcuni minuti. Il profumo non è forte e ricorda vagamente il tabacco, il sapore è amarognolo.
La pianta è molto bella e quindi ha sia valenza estetica che per la produzione di frutti che possono essere utilizzati sia freschi che in salse.
La coltivazione 2013 è avvenuta seguendo questi passi: Germinazione in scottex, semina in semenzaio, travaso in vasetto da 0,5 litri, travaso definitivo in vaso da 7 litri.
E' stato utilizzato sempre terriccio per solanacee già concimato, con l' aggiunta del 25% di stallatico (solo per il travaso definitivo).
Non si sono riscontrate né malattie né problematiche particolari.
La coltivazione si è svolta indoor (sotto una luce da acquari con 4 neon posti ad una distanza a circa 10 - 15 cm dall' apice della pianta) fino al travaso definitivo, poi la pianta è stata portata all' aperto ed il vaso definitivamente collocato sul balcone con illuminazione solare diretta dall' alba fino a circa le 13.
Annaffiatura regolare (giornaliera nei picchi di calore).

pimenta-puma_001_fiore_01.jpg

pimenta-puma_001_fiore_02.jpg

pimenta-puma_001_fiore_03.jpg

pimenta-puma_001_foglia_02.jpg

pimenta-puma_001_frutto_01.jpg

pimenta-puma_001_foglia_01.jpg

pimenta-puma_001_frutto_02.jpg

pimenta-puma_001_frutto_03.jpg

pimenta-puma_001_frutto_04.jpg

pimenta-puma_001_pianta_01.jpg

pimenta-puma_001_pianta_02.jpg

pimenta-puma_001_pianta_03.jpg