Specie selvatica
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore: L0rdn40 2022
Capsicum rhomboideum (Dunal) Kuntze
Capsicum rhomboideum
Specie a 26 cromosomi (2n = 2x = 26) ampiamente diffusa in Messico ed America centrale fino al nord del Perù.
In passato questa specie era riconosciuta anche con il nome Capsicum ciliatum ma ad oggi, con la pubblicazione del 2022 a cura della dott.ssa G. E Barboza "Monograph of wild and cultivated chili peppers (Capsicum L., Solanaceae)", è stato sancito che "sebbene il nome C.ciliatum sia stato ampiamente utilizzato in letteratura, C.rhomboideum ha la priorità ed è il nome corretto per questa entità".
I nomi comuni sono Tinto in Colombia; Arràyan, Motupe, Caspi morocho, Hierva dura, Hierba mora in Ecuador; Cachimbito in Venezuela; Tumaltez in Messico.
E' una specie appartenente alla Andean Clade.
I semi sono marrone scuro a forma di "C" e di piccole dimensioni (circa 2 mm). La germinazione è facile per semi conservati in ambiente a temperatura ed umidità controllata.
La pianta ha portamento ad arbusto o albero ed in natura può raggiungere i 5 m di altezza. La corteccia è marrone scuro lenticolata e ben lignificata nei fusti principali. I giovani rami sono pubescenti.
La pianta presenta coppie di foglie di grandezza dissimile (min. 1,5x2 cm, max 5x12 cm) a forma romboidale, più raramente ovata, verde scuro leggermente lucido superiormente e verde chiaro opaco sulla pagina inferiore. Possono essere più o meno pubescenti e presentano nervature ben marcate.
I fiori sono multipli per nodo (anche 13), penduli e non genicolati all'antesi. La corolla è campanulata o campanulata-rotata, gialla a volte sfumata di verdastro sia all'interno che all'esterno. Le antere sono gialle con filamenti gialli o verde chiaro. Lo stillo è giallo pallido e clavato; lo stigma è verde chiaro e l'ovario bianco-verdastro. Il calice è a forma di coppa, verde e può essere più o meno pubescente; i denti sono 5 lunghi mediamente 0,9-3 mm ed anch'essi pubescenti.
I frutti sono rotondi, 5-9 mm di diametro, verdi da immaturi e rosso vivo-bordeaux da maturi. Ogni frutto può contenere fino a 60 semi. La piccantezza è assente infatti il loro uso principale in Ecuador è a scopi medici o manifatturieri (gli steli vengono utilizzati per costruire i cerchi di particolari tamburi).
La pianta si adatta a crescere in diverse condizioni ambientali; tuttavia, nonostante questa specie in natura sia diffusa sopratutto in ambienti xerofiti, foreste secche e foreste decidue tropicali tra i 250 ed i 3000 m di altitudine, si consiglia nella coltivazione domestica di evitare la piena esposizione nei periodi più caldi della stagione.
Il C.rhomboideum è senza dubbio una pianta adatta solo a collezionisti ed amanti delle specie selvatiche.